[agg.to maggio 2019]


Rete Lilith


Presidente Giulia Sudano
Associazione Orlando - Biblioteca Italiana delle Donne
Convento S.Cristina
Via del Piombo 5 - 40125 Bologna
Tel +39 051 4299411 Fax +39 051 4299400
e-mail Presidenza Orlando

Storia

Presidenti

Gruppi di lavoro attivi

Gruppo Archivi

Il gruppo, formatosi intorno all'associazione Coordinamento donne lavoro cultura di Genova, ha avviato una ricerca sulle fonti documentarie per una storia delle donne e sulle metodologie archivistiche per il loro trattamento, con particolare attenzione alle specificità delle tipologie documentarie rintracciabili nei fondi personali della seconda metà del '900.
La prima fase della ricerca è stata pubblicata nel 1996 in Reti della Memoria [nota biblio finale], dove viene dato conto anche di un primo censimento delle fonti archivistiche possedute o collegate ai centri associati alla Rete Lilith.
Nel 1997 è stata realizzata la base dati Lilarca, per il trattamento specifico del materiale archivistico.
Nel corso degli anni '90 e 2000 il gruppo ha effettuato numerosi interventi di formazione e sostegno alla schedatura by dei fondi archivistici dei centri della Rete Lilith sul territorio nazionale.
Nell'ambito del corso di formazione sulle fonti e sulle tecniche archivistiche promosso nel 2000 da Artemisia, Cooperativa delle donne, Wow in partnership con la Rete delle donne in Toscana, il gruppo Archivi ha pubblicato i materiali di studio relativi al corso, le esercitazioni svolte e i percorsi tematici affrontati in Il piacere dell'archivio.

 

 

 

icona Rete Lilith su Wikipedia

info Curriculum

attivitą Testi e idee

icona Il piacere dell'archivio