[agg.to maggio 2019]

Rete Lilith


Presidente Giulia Sudano
Associazione Orlando - Biblioteca Italiana delle Donne
Convento S.Cristina
Via del Piombo 5 - 40125 Bologna
Tel +39 051 4299411 Fax +39 051 4299400
e-mail Presidenza Orlando

Storia

Presidenti

Gruppi di lavoro attivi

Gruppo Tecnologie

Il gruppo avviato nel '97 a partire dal Centro documentazione FILI della Cooperativa delle donne di Firenze si è focalizzato su temi di cooperazione telematica, interattività e nuove modalità comunicative.
Ha avviato nel tempo alcune azioni: la costruzione di un sito tematico Tempi&Spazi (1997-2004) nella rete civica del Comune di Prato in cooperazione con la Biblioteca Lazzerini e la Fondazione Michelucci, lo sviluppo di una Rete di Centri di donne in Toscana promossa dalla Commissione regionale Pari opportunità della Regione Toscana (1999/ 2004); Corsi di alfabetizzazione telematica per donne per il superamento del digital divide.
Attualmente si propongono giornate di approfondimento su ricerca e inserimento dati che possano garantire una autonomia reale e simbolica in contrasto con invasività e controllo da parte di multinazionali che attraverso la profilazione dei dati continuano a dominare la scena.
Si intende potenziare la 'consapevolezza' degli strumenti di autonomia praticabili.Su questi temi di autogestione dei dati si ritiene fondamentale l'esperienza del Server donne di Bologna.

 

 

 

icona Rete Lilith su Wikipedia

info Curriculum

attivitą Testi e idee

icona Il piacere dell'archivio