Il gruppo, formatosi intorno all’associazione Coordinamento donne lavoro cultura di Genova, ha avviato una ricerca sulle fonti documentarie per una storia delle donne e sulle metodologie archivistiche per il loro trattamento, con particolare attenzione alle specificità delle tipologie documentarie rintracciabili nei fondi personali della seconda metà del ‘900.
La prima fase della ricerca è stata pubblicata nel 1996 in Reti della Memoria, dove viene dato conto anche di un primo censimento delle fonti archivistiche possedute o collegate ai centri associati alla Rete Lilith.
Nel 1997 è stata realizzata la base dati Lilarca, per il trattamento specifico del materiale archivistico.
Nel corso degli anni ’90 e 2000 il gruppo ha effettuato numerosi interventi di formazione e sostegno alla schedatura dei fondi archivistici dei centri della Rete Lilith sul territorio nazionale.
Nell’ambito del corso di formazione sulle fonti e sulle tecniche archivistiche promosso nel 2000 da Artemisia, Cooperativa delle donne, Wow in partnership con la Rete delle donne in Toscana, il gruppo Archivi ha pubblicato i materiali di studio relativi al corso, le esercitazioni svolte e i percorsi tematici affrontati in Il piacere dell’archivio.